mercoledì 15 ottobre 2008

Il Fidanzamento - Il Preludio Al Matrimonio

Sicuramente il fidanzamento è il preludio per la vita coniugale e conoscersi bene in questo frangente può essere la chiave di volta che determinerà se il nostro matrimonio potrà essere felice. Certamente la parola “felicità” è molto grossa considerando quello che succede oggi, ma è anche vero che il matrimonio dovrebbe essere un punto di riferimento per la vita coniugale. Quando eravamo bambini al più piccolo problema, correvamo subito dai nostri genitori, fiduciosi che ci avrebbero aiutato e protetti, questo perché l’ambiente familiare era per noi un luogo di rifugio e protezione. I nostri genitori ci proteggevano da tutto ciò che ci terrorizzava e incuteva timore. Questi momenti sono un dolce ricordo che ci accompagneranno per tutta la vita, ed è con questi sentimenti che dovremmo far nostra la relazione che avremo fra marito e moglie. Questi sentimenti non nascono dall’oggi al domani, ma vanno piantati, coltivati, dobbiamo fare in modo che diventino parte della nostra vita, ma come possiamo farlo? Bella domanda!
Sicuramente la prima cosa da fare riguarda essere onesti con se stessi. Domande che normalmente tutti i futuri sposi si fanno sono quelle se sono pronti per il matrimonio. Quali cambiamenti comporterà questo nella mia vita? E se non funzionasse? Mi amerà anche quando incomincerò a invecchiare? Mi tradirà? Sarà un marito, una moglie rispettosa? Lavorerà per il bene della famiglia? Queste e altre domande sono normali quesiti che servono a stemperare il naturale timore di chi non sa a cosa va incontro. L’esempio più evidente, comunque, l’avete avuto davanti ai vostri occhi da quando siete nati: I vostri genitori. Fatevi domande tipo: Come hanno vissuto la loro relazione coniugale? Che cosa ho imparato da come hanno gestito le difficoltà della vita? Dell’essere genitori? Nel lavoro e nella loro vita sentimentale? Si rispettavano? Andavano d’accordo o al primo problema perdevano completamente la testa? Come posso imitare l’esempio dei miei genitori? Posso imparare dove loro hanno fallito? O posso migliorare dove hanno avuto successo?
Porsi queste o altre domande ci aiutano ad analizzare le proprie paure, le proprie ansie. Il problema principale è che la società ultimamente ha agito da detrattore contro il matrimonio rendendolo una palla al piede. Barzellette, monologhi e quant’altro contro il matrimonio che innocentemente fanno ridere, contribuiscono in modo sottile a considerare l’istituzione più bella creata da Dio stesso come un fardello da portarsi addosso tutta per la vita, non come una benedizione che se affrontata nel giusto modo ci arricchirà sentimentalmente, ci farà maturare più in fretta, (perché il matrimonio è comunque una responsabilità), e ci permetterà di coltivare questo desiderio nei nostri figli. Bisogna avere la consapevolezza di cosa si va incontro, e affrontarlo nel modo giusto. Nel prossimo articolo vi farò un esempio che dimostrerà come, marito e moglie, nel corso della loro vita, se non hanno lavorato bene PRIMA, pagheranno caro il loro matrimonio DOPO, quando alle prime avversità non sapranno come affrontare le situazioni che si presenteranno nel corso della vita matrimoniale.

Matrimonio Felice





Come ottenere la felicità dal tuo matrimonio

Nessun commento: