sabato 11 ottobre 2008

MATRIMONIO APERTO! È CONVENIENTE?

Quali sono altri esperimenti che nel corso della Storia ci sono stati? Un altro è quello del MATRIMONIO APERTO!

Il ‘matrimonio aperto’ è quello in cui gli sposi si accordano di lasciare che l’altro abbia relazioni sessuali extraconiugali, in poche parole, che tradisca l’altro. Qualche anno fa il libro Open Marriage, di Nena e George O’Neill, divenne un best seller. Essi raccomandavano le relazioni sessuali extraconiugali, dicendo che potevano essere ‘soddisfacenti e significative’ per alcune coppie, migliorando il loro matrimonio. È andata così? Dopo avere seguito per anni alcune esperienze, adesso gli autori ammettono che non è affatto andata così. È accaduto esattamente l’opposto. Hanno riscontrato che chi praticava questo tipo di tradimento finiva per diventare molto infelice nei riguardi dell’altro. Il massimo che una qualsiasi coppia era stata insieme dopo aver dato inizio a un ‘matrimonio aperto’ erano stati solo due anni. E hanno concluso: ‘Il matrimonio aperto è stato un fiasco’. Come risultato gli autori hanno pubblicato un altro libro in cui rivolgono un “nuovo invito alla fedeltà sessualeperché reca la massima felicità nel matrimonio.

Queste esperienze ci hanno fatto capire che idee alternative al Matrimonio sono del tutto contrarie al modo in cui noi uomini siamo fatti sul piano emotivo e mentale. Vogliamo la fedeltà da una persona che amiamo, non il tradimento. Le intime relazioni che il matrimonio offre non si possono condividere con estranei senza danneggiare o distruggere il matrimonio. Quelli che raccomandano tali stili matrimoniali “alternativi” si stanno rendendo conto del fatto che il Letto Matrimoniale è importantissimo e non va “disonorato” così facilmente. Queste persone che hanno studiato vari stili di vita si sono resi conto anche di un altro fatto. Ed è che senza l’impegno che il matrimonio comporta, la natura umana è portata a non sforzarsi altrettanto a fondo per risolvere i problemi. Né c’è sicurezza, specialmente per la donna. Molte donne stanno scoprendo che la vita è molto più difficile senza la sicurezza che viene dai vincoli coniugali. Si sono accorte che è sentimentalmente molto triste avere una relazione con un uomo che in effetti dice: ‘Ti voglio solo per un po’, e quando mi sarò stancato di te ti cambierò con un modello più giovane’.

La rivista Good Housekeeping ha chiesto ai lettori: “Pensate che convivere senza essere sposati aiuti a costruire una relazione più stabile o impedisca una relazione più stabile?” Un certo numero di lettori risposero esprimendosi a favore della convivenza senza matrimonio, ma 10 volte più lettori dissero che il non essere sposati pregiudicava una relazione stabile.
Sicuramente la fedeltà al proprio coniuge è della massima importanza per quanto riguarda la vita di coppia, che sia sposata o no. Nel fidanzamento la questione diventa quasi più importante, se non di più. Perchè? Questa è una risposta che vi darò nel prossimo articolo. Continuate a seguirmi. Grazie


Matrimonio Felice





Come ottenere la felicità dal tuo matrimonio

Nessun commento: