domenica 25 gennaio 2009

Come rispettare il partner nell'atto sessuale?

Buongiorno a tutti! Scusate il ritardo ma purtroppo ultimamente non ho avuto tempo per scrivere quindi per farmi perdonare vi allego un articolo lungo il doppio, così con questa scusa ho la possibilità di poter rispondere ampiamente alla domanda lasciata in sospeso la volta scorsa riguardo all'atto sessuale fra marito e moglie, un tema molto scottante anche perchè nessuno ha il diritto di dire cosa è giusto è cosa è sbagliato in un rapporto sessuale, quindi neanche io potrò dirvi o arrogarmi il diritto di dirvelo, ma un analisi razionale ci farà capire come rispettare nostra moglie o nostro marito in questo delicato argomento.

Cominciamo col dire che un passo biblico dice molto chiaramente che c’è “un tempo per abbracciare e un tempo per astenersi dagli abbracci”. Questa citazione ci fa capire sostanzialmente una cosa: che il nostro appagamento sessuale non è la cosa primaria perché il nostro matrimonio funzioni. Amare significa pensare intensamente a qualcuno dimenticando se stessi.

Ci sono circostanze dove emotivamente e fisicamente ognuno di noi non è pronto per l’atto sessuale, vuoi per stanchezza, vuoi per lo stress di una lunga giornata lavorativa o semplicemente perché quella sera non ti senti a tuo agio. Questo, a lungo andare nel matrimonio può succedere, ma non dobbiamo allarmarci. I pensieri che adesso portiamo avendo alle spalle una famiglia ci possono procurare ansia e preoccupazione più del dovuto. Un uomo ha tempi di reazione molto veloci riguardo al sesso mentre una donna è molto più lenta. Da giovani, appena sposati bastava guardarsi negli occhi e tutto andava a gonfie vele, ma andando avanti col tempo le cose cambiano. Come può un uomo rispettare sua moglie nell’ambito sessuale? Intanto se ama sua moglie non avrà fretta, la donna è più sentimentale e lenta rispetto ad un uomo.

Lo vede come un mezzo per far provare gioia, più che per averla, anche se chiaramente se lo aspetta. La moglie si aspetta dal marito carezze ed effusioni che un uomo fa fatica a capire, per lui è facile eccitarsi ma per lei non è così. L’uomo prova piacere, mentre la donna sente il piacere.

Per la donna la fretta equivale a una mancanza di rispetto nei suoi confronti, perché crede che pensiate solo al vostro appagamento sessuale. Facendo questo spegnete ancora prima di accenderlo il desiderio che prova nei vostri confronti. Quando un marito vede nell’intimità sua moglie va in escandescenza, letteralmente non capisce più niente, vuole risolvere subito la cosa. La moglie, invece, vuole essere coccolata, rassicurata dell’amore che provate per lei. Gli piace che la guardate negli occhi, che gli diciate parole affettuose. Ogni volta che provate desiderio per vostra moglie dovete corteggiarla di nuovo, fategli capire che il desiderio che provate è dettato dall’amore e non da un degradato senso del sesso nel puro senso della parola. Bisognerebbe cercare di rifuggire da questa forma di avidità.

Anche all’interno del matrimonio è appropriato non lasciare spazio all’avidità. Questo include il rigettare pratiche sessuali che vanno agli eccessi. Un marito deciso a evitare l’avidità in questo campo terrà sinceramente conto del coniuge, affinché la loro eventuale scelta in fatto di pianificazione familiare non metta il suo piacere al di sopra della salute presente o futura della moglie.

Nostra moglie non è una prostituta che vende il suo corpo per farvi provare il piacere freddo del sesso, ma è una donna che vuole dare se stessa per farvi provare un piacere caldo, intenso che solo chi prova amore può capirlo. “Non vi é felicità più grande, che vedere la felicità negli occhi dell'amato” disse un anonimo, e se riuscite a provare questo potete considerarvi felici.

Bisogna comunque riconoscere che il sesso se tenuto al giusto posto può contribuire alla felicità del proprio coniuge. Dopo anni di matrimonio, questo desiderio può allentarsi. Bisogna trovare con un po’ di fantasia cosa lo può ravvivare e questo vale specialmente per gli uomini.

Le donne con l’avanzare dell’età tendono a considerarlo un contorno che può essere piacevole, ma non necessario, mentre per gli uomini rimane sempre il primo piatto di portata. Chiedete a vostra moglie se c’è qualcosa di particolare che possa piacerle per risvegliare in lei il piacere di stare insieme intimamente. Oppure potreste chiedervi se non siete entrati nella fase dell’abitudine dove per forza di cause naturali non considerate più il sesso come una forma di appagamento sessuale, ma come una cosa da fare perché ci tocca.

Il marito potrebbe fare una sorpresa alla moglie regalandole un intimo che sia molto bello, ma nello stesso tempo non volgare, un qualcosa che possa risvegliare in voi il desiderio di stare insieme al vostro coniuge. La moglie potrebbe andare dalla parrucchiera a farsi i capelli che tanto piacciono al marito, oppure creare una situazione a casa molto intima che potrebbe ridestare quella voglia di stare insieme. Create una sana spregiudicatezza che vi consenta di riprovare quello che sentivate appena sposati.

Non dimenticate che col tempo nel vostro matrimonio si è formata una certa esperienza che unita a quella voglia di rinnovarsi vi faranno provare più piacere di quando eravate giovani. Capire che il sesso non è tutto nel matrimonio è di vitale importanza. Quando s’invecchia il nostro fisico subisce nostro malgrado un degrado dovuto all’età e se non si è lavorato prima sui sentimenti che vi tengono uniti, al primo intoppo, anche sessuale, vi porterà a trasmettere al vostro coniuge che dopo tutto non è la cosa più importante.

Ricordate sempre che l’amore è il collante che tiene unito un matrimonio. Il sesso invece ve lo può dare chiunque, ma l’amore che prova tua moglie per te non te lo può dare nessuno. Amate per essere amati, riceverete in base a quello che avete dato.
Non pretendete più di quello che il coniuge può o vuole darvi, rispettate sempre i suoi sentimenti e abbiate pazienza, specialmente voi mariti con le vostre mogli. I tempi sotto ogni aspetto sono diversi sia per l’uomo che per la donna, prendetene atto, e facendo questo avrete non solo il rispetto della moglie o del marito, ma anche il rispetto di voi stessi. Bene. Spero di essere stato esauriente. Tengo a precisare che non sono un esperto in materia di sessuologia o psicologia. L'esperienza dopo tanti anni di matrimonio può dare risposte che anche se leggeste centinaia di libri non potreste capire al momento, ma vivendole si può aiutare altri a sviscerarle e a comportarsi di conseguenza anche se ogni caso va preso a se stante. Detto questo vi saluto e vi ringrazio delle vostre visite. Alla prossima






Come ottenere la felicità dal tuo matrimonio

Nessun commento: