mercoledì 1 aprile 2009

Il matrimonio come punto d'inizio

Molte persone pensano che il matrimonio sia semplicemente l'unione di due persone, ma è molto più complesso di quello che potrebbe sembrare.

Bisogna capire che la famiglia è un bisogno primario dell’uomo, capendo questo, ci aiuterà ad avere un approccio diverso su questa istituzione divina.
La preparazione al matrimonio antecedente allo stesso, dovrebbe chiarirci che per non incorrere dopo nei problemi che questa può portare, bisogna valutare bene prima i passi da compiere.
Porre la base per un matrimonio felice quindi non si acquisisce in modo automatico ma bisogna conoscersi bene durante la fase di fidanzamento.
L’amore romantico può condurre a un felice matrimonio ma solo se tenuto al suo giusto posto. Non sempre le aspettative vengono ricompensate, ma essendo realistici si può fare affidamento su quello che ognuno di noi si aspetta dalla nostra famiglia.
Come ottenere una vita familiare che rallegra il cuore è il sogno di tutte le persone sposate. Chi di voi non desidera con tutto il suo cuore che questo avvenga nella propria famiglia? Il benessere dei propri familiari dovrebbe essere la nostra principale fonte di preoccupazione, specialmente per il marito che dovrà assumersi le sue responsabilità. La stabilità, in una famiglia, la rende forte e sicura.
Due fattori che contribuiscono a rendere stabile un matrimonio, quali possono essere l’amore e il rispetto, edificano in una famiglia una tranquillità che altrimenti non troveranno se non hanno queste due qualità così preziose, per quanto così rare.
La responsabilità di prendersi cura della famiglia naturalmente ricade principalmente sul marito, anche se oggi la vita richiede che lavori anche la donna, ma con una buona collaborazione si può riuscire a mantenere la propria famiglia in modo dignitoso, dandole l’appoggio e il sostegno di cui ha bisogno.
Mantenere la pace in famiglia, naturalmente, contribuirà a consolidare il vostro rapporto di coppia anche nel rapporto con i vostri figli. Lasciare il proprio sacco di guai fuori dalla porta di casa, aiuta tutti i membri a vivere in equilibrio l’uno con l’altro.
Quando la casa diventa un rifugio, il coniuge e i figli saranno più propensi a legarsi a vicenda. Quando le situazioni avverse che si trovano fuori causano stress, ecco che il nostro pensiero corre principalmente verso i nostri familiari, perché desideriamo essere con loro per poterci sfogare e trovare conforto.
Come identificare il ruolo del marito è importante per la buona riuscita di un matrimonio. Un buon marito capisce che non deve prevalicare sui ruoli della moglie. Se facesse questo calpesterebbe la sua dignità di moglie e di donna. Rispettandola, imparerà che anche lei rispetterà a sua volta i suoi ruoli di marito.
Come identificare il ruolo della moglie è altrettanto importante per la buona riuscita di un matrimonio. Anche lei dovrà imparare che ci sono limiti entro cui è meglio non entrare per il
mantenimento della pace in famiglia. Più tutti e due capiranno questo principio di base, più andranno d’accordo e non avranno ostacoli tanto difficili da superare.
Il sesso nel matrimonio è una delle basi su cui poggia l’amore. Chiaramente non è ne il principale, e soprattutto non è il solo. Il rispetto del coniuge lo porterà a cercare, prima della propria soddisfazione personale, quella del coniuge. Non chiederà cose che vanno contro quelli che sono i suoi sentimenti nel nome dell’amore. Il vero amore non chiede, dà.
Educare i figli nella famiglia di oggi è diventato quasi impossibile. I mass media c’è li stanno educando per noi. Come genitori dobbiamo prestare la massima attenzione a chi frequentano, a quello che guardano e a quello che sentono e soprattutto cosa fanno.
Educare i figli nella famiglia d’oggi, richiede da parte dei genitori continua sorveglianza, fatta in modo molto discreto, per non urtare la loro sensibilità. I figli oggi sono di una furbizia e intelligenza dovuta al mondo in cui viviamo. Vanno educati fin dalla nascita.
Come educare i figli dall’infanzia è sempre stato un tema scottante per molti esperti. La società cambia, di conseguenza cambia anche il modo di educarli. Quello che andava bene trent’anni fa oggi ormai è sorpassato, ma i valori principali, non scordiamolo mai, restano sempre quelli.
Educare i figli nell’adolescenza è ancora più difficile. Ci vuole costanza e molta pazienza. Fare i genitori al mondo d’oggi è una vera e propria arte.
Il dialogo che edifica il matrimonio aiuterà i genitori ad allevare i figli nella maniera che loro si erano prefissi e non fattori esterni o persone che non conoscono i nostri figli e che soprattutto non li amano come li amiamo noi.
Come appianare i contrasti familiari diventa la colonna portante che può aiutarci a non portare il nostro matrimonio a una crisi profonda che lo può intaccare profondamente. Appianare significa ridurre in modo drastico qualunque problema si presenta davanti a noi.
Come recuperare un matrimonio in crisi è la cosa più difficile che si può chiedere a chi ormai non crede più nel suo matrimonio. Invece molte volte si è riscontrato che l’amore c’era ancora, ma invece di esternarlo, lo si teneva dentro di se quasi fosse una protezione, per non continuare a soffrire.
Perché alcuni matrimoni fallisco molto spesso è da ricercare da cosa uno si aspetta da questo. L’impatto iniziale potrebbe sconvolgere l’idea che avevamo sul matrimonio, ma essere realisti aiuta a non dimenticare una cosa importante: Che quello che abbiamo costruito è un qualcosa che vale la pena di salvare. La vostra famiglia felice, che funziona, contribuirà a creare una società che ha bisogno di famiglie forti per sopravvivere.
L’altruismo come chiave del successo nel matrimonio raggruppa quasi per miracolo, tutti i concetti espressi finora. Una persona che si preoccupa prima del benessere degli altri anzichè dei suoi, è il collante per un rapporto di fiducia, amicizia e in caso di matrimonio, dell’amore. Da questo dipenderà l’esito della nostra famiglia, se tutto ciò che facciamo lo anteponiamo sempre ai nostri interessi a beneficio del nostro coniuge, sicuramente anche lui farà lo stesso per noi.

Questi sono tutti concetti che esprimo in modo molto esaustivo nel libro che ho scritto. Se sei interessato a saperne di più leggilo e spero che possa aiutarti a mantenere, migliorare, recuperare, salvare il tuo matrimonio. Preciso che non è la panacea di tutti i mali, ma comunque può aiutarti a vedere il matrimonio sotto un punto di vista diverso di come magari lo avevi visto finora. buona lettura e alla prossima.






Come ottenere la felicità dal tuo matrimonio

Nessun commento: